Una vita in cerca d'autore
Ci sono alcune domande dentro di noi alle quali bisogna rispondere.
Sono le domande più importanti.
Leggiamo il brano di Vangelo di Luca 9, 10-17
10Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sé e si ritirò in disparte, verso una città chiamata Betsàida. * 11Ma le folle vennero a saperlo e lo seguirono. (la gente cerca Gesù, anche tu sei in ricerca di chi? Di che cosa?)..
* Egli le accolse e prese a parlare loro del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. (Gesù si fa trovare: ama la gente, la guarisce, parla del regno: ha una parola bella per tutti.
Quale parola bella ti aspetti per la tua vita?
12Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
* 13Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». 14C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». ( Gesù vuole i nostri cinque pani e due pesci, anche se è poco, vuole tutto quel poco che abbiamo. Tu che hai da donare?
* 15Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. 16Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. ( occorre fare della propria vita un dono, se la si dona a Gesù fa grandi cose: tu che cosa puoi dare agli altri? Un po’ del tuo tempo? delle tue capacità?...) 17Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
Proviamo a rispondere insieme a questa domanda e a scrivere qui sotto la nostra risposta:
Che cosa vuole dirci Gesù attraverso questo brano?
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Una vita in cerca d’Autore
Una vita in cerca d’Autore; un ragazzo come me.
Una vita in cerca d’Autore; una ragazza come me.
Osservate i prati in fiore: chi li veste mai?
Ed i passeri del cielo: chi li nutre mai?
Il più piccolo tra voi vale molto più:
la mia vita io darò per gli amici miei.
Il Signore ti pensa ogni giorno
non si scorda mai di te.
Il Signore ti ama da sempre
vuole vivere con te.
Il Signore lo guardò e gli disse: vuoi?
Il ragazzo se ne andò era ricco… lui…
Il Signore la chiamò: disse: alzati!
La ragazza ritornò alla vita… lei…
Il Signore non usa violenza
ti domanda se tu vuoi.
Il Signore non teme la morte
e con Lui risorgerai.
Il Signore rimane fedele
puoi contare su di Lui.
Il Signore sarà la tua forza
se all’amore crederai.
Don Enrico